Il Territorio - Azienda Agricola DE JULIIS TIMANDO

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Territorio

 
 
 


IL TERRITORIO

A 236 mt. s.l.m., tra i fiumi Tavo e Pescara, sorge l'attuale città di Pianella. Incastonata come una gemma, riposa protetta dal cristallino Mar Adriatico da un lato e dal possente massiccio appenninico con la sua cima più alta, Il Gran Sasso dall’altro.

Chiamata con il nome di Plenilia, la Plena "terra fertile" poichè ricca di foraggi e di ulivi, è stata invasa ed occupata prima dai Romani, poi dai Longobardi e dai Franchi.
Nel Centro storico si possono ammirare moltissimi palazzi, costruiti tra il XVI e XIX secolo.
Oggi Pianella è città dell'Olio. Inserita nelle Strade dell'Olio della Provincia di Pescara, con una produzione di ql.120.000 di olive .

La coltura dell'ulivo, in questo territorio, risale ai tempi antichissimi, quando coloni greci li impiantarono sulle colline, antistanti il Mare Adriatico, il Gran Sasso e la Maiella. Crebbero grazie al microclima mite, accarezzato dallebrezze montane e marine nel corso delle stagioni diventando oggi l'attività agricola predominante di questo territorio.

L'olio di Pianella è caratterizzato dal bassissimo grado di acidità, da un retrogusto morbito e aromatico e da una notevole presenza di polifenoli antiossidanti.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu