Il Frantoio - Azienda Agricola DE JULIIS TIMANDO

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Frantoio

 


IL FRANTOIO




L'impianto di frangitura, all'inizio era costituito da presse tradizionali e macina in pietra.

Con l'affinarsi di tecnologie sempre più innovative, si è diventati capaci di ottenere un prodotto qualitativamente superiore. Nel 2000 l'azienda ha deciso di rinnovare gli impianti installando un sistema a frangitura continua in grado di ottenere un olio dal gusto pulito e fragrante ricco di sostanze antiossidanti (i polifenoli), senza alterare le sue gloriose caratteristiche.

CURIOSITA'

Una volta, l'olio ottenuto con le macine e successivamente con il procedimento delle presse si diceva spremuto a caldo, in quanto i primi impianti a ciclo continuo, portavano il prodotto ad alte temperature per l'estrazione dell'olio alterandone completamente il sapore e diminuendo le proprietà nutrizionali. Oggi, grazie alle più moderne strumentazioni, in realtà non è più così, si lavora con gli impianti a frangitura e centrifuga, che lavorano a freddo (30° C) lasciando il prodotto estratto intatto biologicamente sia sotto il profilo chimico sia organolettico e mantenendo le sue speciali qualità.

Il quantitativo di sostanze antiossidanti estratto con questo metodo sarà quindi molto più elevato e di conseguenza l'olio si conserverà meglio e più a lungo nel tempo.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu